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Servizi

Ingenico completa la fornitura delle proprie soluzioni con validi servizi sia in fase di progettazione e pre-vendita, sia in caso di manutenzione e gestione post-vendita dei terminali: project management, installazione e manutenzione, help desk e call center, riparazione, accessori e materiali di consumo.

L'esperienza e la disponibilità di tutto il personale specializzato garantiscono ai clienti un supporto sempre valido dal Project management alla preparazione dei prodotti: Ingenico è sempre pronta a collaborare con i Clienti per la realizzazione di progetti personalizzati e per la definizione di iniziative anche a livello nazionale. Per tutte queste attività Ingenico si avvale della collaborazione di personale tecnico altamente specializzato nel settore bancario e dei Servizi.

Project Management

Forte di una esperienza unica nel settore della monetica, Ingenico è in grado di seguire tutte le fasi di un progetto che vede coinvolti sistemi e servizi di pagamento: dalla stesura delle specifiche, alla integrazione del sistema nella realtà del cliente, dal coordinamento del progetto fino alla realizzazione dei prodotti e delle attività sul campo.

Ingenico è sempre pronta a collaborare con i propri Clienti per la realizzazione di progetti personalizzati e per la definizione di specifiche utilizzabili anche a livello nazionale.

Tale attitudine ha condotto Ingenico a partecipare a significativi progetti (tra i quali i citiamo quelli realizzati per Poste Italiane, Trenitalia, Kuwait Petroleum, api-IP e altre Società Petrolifere, Accor per Ticket Restaurant, Lottomatica, Banca ITB, Costa Crociere e molti operatori del retail) e a proporsi come partner di numerose organizzazioni bancarie per la realizzazione delle funzioni di pagamento EMV.

In questo ruolo Ingenico è stata chiamata a partecipare a tutti i progetti basati su carte contactless bancarie realizzati in Italia e ha saputo dare il suo valido contributo sia nella fase di definizione delle specifiche, sia in fase di programmazione che, infine, nel rapporto con gli operatori internazionali Visa e Mastercard per ottenere le necessarie certificazioni.

E' intenzione di Ingenico Italia allargare il proprio campo di interesse anche verso sistemi self-service e, in particolare, sistemi di telemetria e telecontrollo delle macchine vending distribuite sul territorio.

La flessibilità progettuale e la capacità di gestione di progetti complessi sono qualità essenziali per la crescita della Società.

Installazione e manutenzione

Durante l'installazione vengono, di norma, effettuate le seguenti operazioni:

  • installazione del terminale con collegamento alle linee elettrica e telefonica
  • configurazione del terminale (parametri applicativi e di comunicazione)
  • connessione al Centro di Autorizzazione e verifica di funzionamento
  • addestramento all'esercente

Ingenico Italia si avvale, per gli interventi "in field", di partner tecnici distribuiti sul territorio nazionale, con copertura del territorio al 100%. Tale struttura garantisce, ad oggi, di poter realizzare mensilmente circa 15.000 interventi "in field".

Il contratto di Manutenzione "on site" viene offerto ai Clienti per garantire loro, in caso di malfunzionamento, la massima rapidità ed efficacia nel ripristino del terminale.

Le richieste di Manutenzione vengono raccolte centralmente dagli operatori dell'Help Desk i quali coordinano le seguenti fasi:

  • collegamento in telegestione per eventuale telediagnosi e ripristino del terminale "da remoto"
  • attivazione dell'intervento "on-site"
  • ripristino del terminale con/senza sostituzione del medesimo
  • chiusura intervento con collegamento telematico
  • report verso il Cliente per conferma del successo dell'intervento.

Help desk e Call Center

Il Call Center fornisce servizi di help desk tecnico per la segnalazione di malfunzionamenti e per l'organizzazione e il coordinamento dei servizi di installazione e di manutenzione on-site.

L'Help Desk è attivo ogni giorno lavorativo (compreso il periodo estivo e i festivi pre-natalizi).

Gli operatori dell'Help Desk intervengono al 2° livello, su segnalazione dei Call Center dei Clienti, verificano il malfunzionamento segnalato e intervengono utilizzando strumenti di telegestione e telecaricamento software. Solo in caso di insuccesso, organizzano l'intervento "on-site" attivando le Società partner che operano sul territorio.

Ogni attività di assistenza, dalla richiesta di intervento (apertura) alla successiva chiusura, viene organizzata secondo le procedure e i flussi operativi concordati con i Clienti e con i partner tecnici, utilizzando al massimo lo strumento elettronico che consente la massima immediatezza delle informazioni e la tracciabilità delle medesime.

Analoghi flussi vengono attuati anche per la gestione delle installazione di terminali.

Per effettuare al meglio le proprie attività di assistenza tecnica Ingenico si avvale di strumenti informatici per la gestione da remoto dei dispositivi TMS (Terminal Management System)

Infine, Ingenico è in grado anche di organizzare servizi di Help Desk di 1° livello, in accordo con le esigenze del Cliente.

Telegestione

TMS (Terminal Management System)  è il nuovo sistema di Telegestione dei terminali, sviluppato da Ingenico con l'obiettivo di fornire a chi ha in carico il controllo di un parco di terminali, di qualsiasi dimensione, uno strumento in grado di gestire da remoto e con differenti applicazioni tutti i terminali installati. Funzioni specifiche del prodotto consentono la gestione ripetitiva ed automatica di operazioni.

TMS opera con le medesime funzionalità sia sui terminali Ingenico della famiglia Telium2 che su quelli della linea Tetra.

Il programma è modulare e opera “in cloud”. Può essere configurato per accettare una o più stazioni di lavoro e per gestire più collegamenti in contemporanea. Inoltre è perfettamente adatto alla gestione e all’aggiornamento dei parametri di funzionamento di singoli terminali come alla programmazione di intere “campagne” di aggiornamento del sofware di tutti i terminali installati in field, consentendo la rapida gestione di parchi anche di decine di migliaia di terminali.

Benefici derivanti dall’uso di TMS possono essere:

  • Ottimizzazione della disponibilità delle risorse presso il negozio, grazie alla possibilità di più rapidi ed economici interventi di manutenzione
  • Rapida installazione di nuove funzionalità per dare seguito, per esempio, a champagne marketing (time-to-market)
  • Costante controllo dei terminali per verificarne il funzionamento e anticipare eventuali problemi prima che si manifestino
  • Riduzione dei costi di gestione del parco

Riparazione

Ingenico Italia si avvale di un laboratorio tecnico in grado di effettuare riparazioni sui terminali eventualmente guasti.

Il laboratorio garantisce il ripristino delle apparecchiature guaste ed è in grado di svolgere attività straordinarie quali:

  • Caricamento e aggiornamento del software
  • Ricondizionamento dei terminali (refurbishing) precedentemente installati presso altri esercizi
  • Ripristino hardware di parti guaste o danneggiate

Le modalità di erogazione di questi servizi vengono generalmente concordate di volta in volta con il Cliente, in funzione dell'urgenza dell'attività e del numero di terminali coinvolti.

La stessa struttura opera come unità di Logistica per il ricevimento dei terminali provenienti dalla fabbrica e la pronta spedizione ai Clienti destinatari.

Accessori e materiali di consumo

Ingenico Italia mette a disposizione un'ampia gamma di accessori, materiali di consumo e ricambi originali adatti ai differenti modelli di terminali. L'acquisto di materiali garantiti da Ingenico consente al cliente un agevole completamento delle proprie dotazioni con l'impiego di soluzioni collaudate e di ricambi originali.

Come Accessori e Materiali di consumo Ingenico fornisce: cavi di collegamento di vario tipo, alimentatori, basi di ricarica, batterie di scorta, borselli porta-terminali, schermi di protezione PIN, pennini stilo per touch-screen, pali di supporto, rotolini di carta e kit di pulizia.

Per l'acquisto online di questi materiali: www.NONsoloPOS.it.

Assistenza POS

Richiesta di supporto

Per la risoluzione di eventuali problemi tecnici e operativi sui terminali di pagamento Ingenico.

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